Dynamo Camp

Associazione Dynamo Camp Onlus offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. La mission di Dynamo Camp è offrire a questi bambini l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini”.

Nella consapevolezza che la diagnosi di una malattia non colpisce solo il bambino malato ma tutta la sua famiglia, sono stati sviluppati anche programmi dedicati all’intero nucleo familiare e quelli per fratelli e sorelle sani.

Dal 2011 è stato avviato anche il programma Leaders in Training (LIT), rivolto ad adolescenti - che abbiano compiuto la maggiore età - che sono stati al Camp come ospiti e si preparano a diventare volontari.

Aperto nel 2007, Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia ed è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi naturalistica di oltre 900ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte di SeriousFun Children’s Network, rete di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dynamo Camp accoglie ogni anno oltre 1.200 bambini e 200 famiglie.

Associazione Dynamo Camp Onlus porta la Terapia Ricreativa anche fuori dal Camp attraverso il progetto Outreach, in ospedali, case famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp in diverse città italiane. Tutti i programmi dell’Associazione sono offerti in modo completamente gratuito. Le attività di Dynamo Camp si sostengono grazie alle donazioni di individui, imprese, fondazioni e organizzazioni private ed enti pubblici. Il comparto della raccolta fondi si ispira al modello americano, “per obiettivi”.

Nel 2015 Dynamo Camp, sotto il supporto e la guida strategica di Fondazione Dynamo, ha continuato il processo di strutturazione dell’ufficio di raccolta fondi per aree di lavoro, ciascuna con obiettivi specificatamente stabiliti per far fronte al fabbisogno di finanziamento annuale: individui, corporate, major gift (raccolta fondi da fondazioni e associazioni private e dal pubblico), merchandise, in kind ed eventi.

VISITA IL SITO DI DYNAMO CAMP